Analisi SEO dei contenuti

per migliorare il posizionamento

per siti web aziendali, blog, ecommerce.

Con una verifica dei contenuti del tuo sito web, sappiamo esattamente quali devono essere migliorati per comparire nelle ricerche.

Se i contenuti del sito web non sono il tuo punto di forza, la nostra consulenza e analisi SEO può aiutarti a identificare il giusto tipo di informazioni da dare​​ agli utenti per il tuo specifico mercato e settore. Qualsiasi ottimizzazione SEO infatti deve essere pensata per migliorare l’esperienza utente e fornire le risposte che stanno cercando.

Per posizionarti nei primi risultati dei motori di ricerca è fondamentale che il sito sia sviluppato a vantaggio degli utenti. Uno di questi utenti è il motore di ricerca, che aiuta tutti gli altri (cioè il tuo target di riferimento) a trovare i tuoi contenuti (servizi o prodotti).

Solo i contenuti di qualità possono avere un ranking più alto.

Con l’aggiornamento Panda (2011), Google ha iniziato a penalizzare i siti web con contenuti privi di un reale valore per l’utente. Il contenuto scarso per Google è semplicemente quello che fornisce “poco o nessun valore aggiunto”. Non dipende soltanto dalla lunghezza delle pagine o dal basso numero di parole o dal tasso di ripetizione delle keywords: a incidere sono le metriche legate alle persone, cioè quelle che rivelano come gli utenti reali interagiscono con i contenuti del tuo sito.

I siti che si adeguano agli aggiornamenti SEO competono sempre per le prime posizioni di ricerca, perché acquisiscono un vantaggio a lungo termine se rispettano degli standard. Un’analisi SEO dei contenuti serve a determinare il punteggio che i motori come Google riconoscono al sito (a ogni pagina e a ogni contenuto). Grazie a questi dati possiamo arrivare ai fatti, cioè a stabilire quello che serve fare per guadagnare posizionamenti organici al tuo sito.

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Cos'è l’analisi SEO dei contenuti

L’analisi SEO dei contenuti ci permette di verificare il livello dei contenuti del sito e a identificare i margini di miglioramento.

In particolare, ci assicuriamo di evitare che i motori di ricerca riconoscano nel tuo sito:

 

Contenuti non aggiornati.

I contenuti e le pagine non possono essere lasciati a sé, ma devono essere revisionati, aggiornati e adeguati in modo costante. I siti che prima erano nelle prime posizioni spesso scendono nelle classifiche di ricerca, a volte fino a scomparire del tutto. Questo perché ogni volta che ci sono aggiornamenti nei motori di ricerca, è inevitabile che si registrino conseguenze sulle classifiche.

Contenuti generati automaticamente.

Questo tipo di contenuto, come testi sviluppati dai bot viene creato combinando contenuti altrui provenienti da molteplici fonti. Il risultato è di solito accettabile, ma di scarsa qualità per l’esperienza dell’utente. Questi contenuti pigri di ricerca ingombravano l’indice di Google con pagine di scarso valore e gli aggiornamenti di Google puntano a eliminare completamente contenuti come questi.

Pagine di affiliazione sottili.

Questo non è un contenuto comune ma molti siti web ne hanno abusato in passato. Le pagine di affiliazione generalmente offrono contenuti di bassa qualità con l’unico intento di indurre qualcuno a far cliccare l’utente su un link per acquistare un prodotto. Questa è una di quelle attività che i motori come Google considerano ingannevole e quindi penalizzano in modo spesso irrimediabile.

Contenuti provenienti da altre fonti.

sono un problema molto diffuso perché la maggior parte dei siti non crea contenuti unici. Potresti aver copiato alcune frasi, descrizioni di settore e altri contenuti rilevanti per le tue aree di attività sul tuo sito. Per i motori di ricerca si tratta di contenuti duplicati: che tu abbia o meno il diritto legale di usarli, questo danneggia il posizionamento del tuo sito su Google.

Pagine di accesso.

cioè pagine che esistono solo per attirare i motori di ricerca e non forniscono alcun valore aggiunto ai visitatori del sito. Nel migliore dei casi, non vengono ottimizzate e quindi non incidono sul ranking del sito, ma nei peggiori dei casi (cioè sempre) penalizzano l’intero dominio.

analisi seo

Perché è importante fare un’analisi SEO.

La scansione dei siti web e del loro contenuto è un’operazione quotidiana dei motori di ricerca, perché è così che sono in grado di avere una comprensione generale del tuo sito e di assegnare un ranking nei risultati delle SERP.

Con l’analisi SEO dei contenuti quantifichiamo il valore dei tuoi contenuti, quello che veramente incide sul ranking dei motori di ricerca. Se il tuo contenuto non è in grado di dare alle persone la risposta che desiderano in poco tempo, possiamo capire quali elementi chiave perfezionare e stabilire le best practices da seguire per lo sviluppo di nuovi.

Come funziona l’analisi SEO dei contenuti.

L’intento degli aggiornamenti di Google e degli altri motori di ricerca è preservare la qualità delle ricerche, garantendo contenuti e quindi risultati migliori. Il nostro obiettivo è quello di dare al tuo sito i contenuti giusti per essere nelle prime posizioni. I contenuti che analizziamo (e che vengono analizzati dai motori) sono di vario tipo: testi, immagini, video, struttura e non solo.

Il risultato dell’analisi SEO dei contenuti comporta spesso modifiche di diversa entità a parti del tuo sito web. Questo vuol dire che potrebbe essere necessario cambiare o adeguare alcune immagini e testi in rapporto alle norme, o rivedere sezioni intere fino a cambiare la struttura e il layout. Viste singolarmente, queste modifiche possono apparire miglioramenti di scarsa importanza, ma la giusta combinazione di ottimizzazioni porta a un impatto notevole sulle prestazioni del sito nei risultati di ricerca organica.

Cosa aspettarti dalla nostra analisi SEO dei contenuti.

Fase uno

Attività di avvio per il progetto di analisi SEO:
  • raccogliamo le informazioni sul sito e sulla tua attività;
  • esaminiamo i contenuti e l’idoneità con il tuo modello di business;
  • verifichiamo gli accessi agli account Google principali;
  • pianifichiamo il progetto di audit SEO tecnico;
  • stabiliamo i tempi da rispettare, i deliverables da consegnare e i risultati da raggiungere.

Fase due

Attività di configurazione e implementazione:
  • call per discutere le modifiche e l’implementazione dei contenuti;
  • raccogliamo ed elaboriamo i dati chiave;
  • revisioniamo i contenuti tra cui le pagine, i meta, i link e le immagini;
  • pianifichiamo una strategia SEO iniziale per la modifica dei contenuti;
  • creiamo linee guida per lo sviluppo e la distribuzione dei contenuti;
  • esecuzione delle attività in base ai risultati dell’analisi dei contenuti SEO.

Fase tre

Attività di ottimizzazione e monitoraggio continui:
  • monitoraggio del posizionamento e verifica della progressione nelle SERP;
  • controllo dei contenuti per accertare idoneità, accessibilità, duplicati, etc
  • chiamate mensili di reporting per migliorare la strategia in base agli aggiornamenti di Google;
  • presentazione dei progressi con Dashboard interattiva e report su base trimestrale/semestrale/annuale;
  • creazione di linee guida per le best practices;
  • implementazione e aggiornamento continuo delle linee guida sui contenuti del sito.
Noi siamo pronti a iniziare, e tu?

In base ai tuoi obiettivi e alle informazioni che condividi con noi, saremo in grado di elaborare un piano per un audit SEO dei contenuti e tecnico che include strategie e attività da intraprendere per arrivare ai risultati che desideri. Parliamone!

Siamo Google Partner dal 2017 e partecipiamo attivamente al Programma di Esperti di prodotto Google nelle community Google Ads, Google Analytics e Google Tag Manager. Grazie alle nostre certificazioni e alla partecipazione a numerosi progetti speciali, siamo sempre in linea con le best practice di Google e aggiornati sulle ultime funzionalità.
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