Analisi Keywords

analisi e ricerca parole chiave

per siti web aziendali, blog, ecommerce.

Ottenere le prime posizioni SEO dipende da molti fattori, tra cui la qualità e la difficoltà delle keywords.

Le keywords sono un aspetto cruciale della SEO. Sono il canale che conduce i visitatori al tuo sito web: quando un utente inserisce un termine di ricerca o una frase (query), chiede al motore di ricerca di dare una risposta pertinente alla sua domanda.

I motori di ricerca utilizzano le keywords per determinare quali siti hanno il contenuto migliore, cioè quelli che (cor)rispondono meglio alla richiesta dell’utente; poi li mostrano nell’ordine (ranking) che ritengono più corretto (per rilevanza). E tutto in appena 200 millisecondi.

Perché è importante fare l’analisi keywords SEO.

Eseguiamo un’analisi approfondita delle tue keyword, tenendo conto del contesto, delle intenzioni di ricerca e della concorrenza. In questo modo, saremo in grado di identificare le opportunità più promettenti per il tuo business e di creare contenuti che rispondano davvero alle esigenze dei tuoi utenti.

Diamo molta rilevanza all’analisi keywords e alla scelta delle parole chiave: due aspetti importanti quanto la conoscenza dei sistemi di ranking automatici di Google. Le pagine che si posizionano in alto sono utili, affidabili e create per aiutare le persone a trovare quello che cercano, non per ottenere un buon ranking. Il modo in cui utilizziamo le keywords in risposta agli utenti è quello che realmente incide sul posizionamento del tuo sito.

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Durante l’analisi della keywords prendiamo in considerazioni fattori molto tecnici come:

Gli algoritmi di Google si basano su più di 200 segnali unici: sono come degli indizi che rendono possibile trovare ciò che cerchiamo. Questi segnali includono le keywords ma non si limitano alle parole in quanto tali: i motori come Google ne riconoscono il significato, il contesto, i sinonimi e le sfumature e sanno collegarle alle informazioni sulla tua attività. Proprio come un essere umano, l’intelligenza artificiale vuole capire cosa offri, se quello che dici è vero e se quindi sei la risposta giusta.

Per arrivare ai primi posti su Google per le keywords desiderate impieghiamo analisi, pianificazione e tecnica per rassicurare i motori che il tuo sito è affidabile e non usa determinate parole per forzare il ranking. Questo è possibile quando riusciamo a identificare l’intento di ricerca, cioè le intenzioni che muovono gli utenti a utilizzare i motori in quel momento. La stessa parola chiave può nascondere diversi tipi di ricerca, soprattutto davanti a termini troppo generici e privi di contesto.

I motori di ricerca sono in grado di riconoscere anche la parte semantica del testo, non solo la sintassi. Questo vuol dire che non leggono semplicemente le parole: le interpretano, creando associazioni con il tuo settore, con le altre pagine del sito, con le informazioni generali degli altri competitors. Non a caso, i sistemi che scannerizzano il web (rete) si chiamano spiders (ragni) e servono proprio a tessere le informazioni online.

I motori riconoscono e penalizzano gli errori grammaticali, le espressioni scorrette, la mancanza di punteggiatura adeguata, le informazioni poco esaustive o nebulose; e premiano invece un linguaggio chiaro e diretto, ricco di dettagli rilevanti e utili. In altri termini: non c’è modo di forzare l’uso delle keywords senza subirne le conseguenze.

Cos'è l’analisi keywords (keyword research)

Considera che le keywords sono la chiave per sbloccare il potenziale del tuo sito web. Una scelta accurata delle keyword ti permette di attirare un pubblico altamente qualificato e di aumentare le tue possibilità di conversione. È così che identifichiamo le keywords più rilevanti per il tuo pubblico e sviluppiamo una strategia personalizzata per ottimizzare i tuoi contenuti evitando che i motori di ricerca riconoscano nel tuo sito:

Pratiche di keywords stuffing.

Sono quelle tecniche che portano a riempire le pagine con parole chiave o numeri, per avere una densità più alta. È una forzatura inutile: il tasso di densità delle parole chiave incide in minima parte sul posizionamento del sito.

Schemi di link.

Cioè qualsiasi manipolazione dei link in entrata o in uscita. Ad esempio quando si scambiano i collegamenti (“Collegati a me e io mi collego a te”), o si utilizzano programmi o servizi automatizzati per creare link al tuo sito.

Testo nascosto.

È un tentativo (inutile) di manipolare keywords e contenuti in una pagina al solo scopo di imbrogliare i motori di ricerca. Ad esempio per inserire numerose keywords superflue destinate ai motori di ricerca, ma fastidiose o senza senso per gli utenti.

Pratiche di doorway.

Creare pagine pensate apposta per essere posizionate nei risultati di ricerca relative a query di ricerca specifiche e simili, ma che reindirizzano gli utenti a pagine intermedie che non sono utili quanto la destinazione finale.

Con l’analisi keywords valutiamo lo stato attuale delle keywords, i problemi che bloccano le performance SEO e identifichiamo nuove opportunità in base a diversi fattori tra cui la concorrenza, il search intent e la pertinenza ma anche il tuo settore, la tua concorrenza e i tuoi obiettivi di business. Così possiamo arrivare a fornire una strategia di sviluppo SEO per il tipo di contenuto più idoneo a posizionare il tuo sito sui motori di ricerca come Google. 

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L'analisi keywords è un lavoro costante.

L’analisi delle keyword è richiede esperienza e conoscenza approfondita degli algoritmi di ricerca. Non si tratta solo di individuare le parole chiave più popolari, ma di comprendere le intenzioni di ricerca degli utenti, l’evoluzione del mercato e la competitività del settore.

È un processo continuo, non un evento isolato. Gli algoritmi di ricerca si evolvono costantemente e le tendenze del mercato cambiano nel tempo. Per mantenere un posizionamento di vertice, è necessario monitorare e aggiornare costantemente la strategia SEO.

L’impatto dell’analisi keywords si vedrà nel tempo ed è un investimento a lungo termine che richiede tempo, dedizione e competenze specifiche. Non si tratta di una semplice ricerca su Google, ma di un processo complesso che coinvolge l’analisi di una vasta gamma di dati.

Utilizzando gli strumenti e le tecniche SEO più adatte, possiamo aiutarti a trovare le migliori opportunità di keywords che ti permetteranno di attirare un pubblico altamente qualificato e di aumentare le tue possibilità di conversione.

Cosa aspettarti dalla nostra analisi keywords.

Fase uno

Attività di avvio per il progetto di analisi keywords:

  • confermare le informazioni sul sito e sulla tua attività;
  • esaminare le keywords in base al tuo business;
  • scambiare informazioni sulle keywords da esaminare;
  • verificare gli accessi agli account Google principali;
  • pianificare il progetto di analisi keywords;
  • stabilire i tempi da rispettare, i deliverables da consegnare e i traguardi da raggiungere.

Fase due

Attività di configurazione e implementazione:

  • call per discutere l’implementazione delle keywords;
  • revisione dei contenuti tra cui le pagine, i link e le immagini;
  • elaborazione della strategia dei contenuti iniziale;
  • creazione di linee guida per lo sviluppo e la distribuzione dei contenuti.

Fase tre

Attività di ottimizzazione e monitoraggio continui:

  • attuazione delle attività in base ai risultati dell’analisi keywords;
  • monitoraggio del posizionamento e verifica della progressione nelle SERP;
  • controllo dei contenuti (idoneità, l’accessibilità, duplicati, etc);
  • implementazione e aggiornamento continuo delle linee guida sui contenuti del sito;
  • call mensili di reporting per migliorare la strategia in base agli aggiornamenti di Google;
  • presentazione dei dati con Dashboard interattiva e report sui progress annuali.
Noi siamo pronti a iniziare, e tu?

In base ai tuoi obiettivi e alle informazioni che condividi con noi, saremo in grado di elaborare un piano di consulenza SEO e analisi keywords che include strategie e attività da intraprendere per arrivare ai risultati che desideri. Parliamone!

Siamo Google Partner dal 2017 e partecipiamo attivamente al Programma di Esperti di prodotto Google nelle community Google Ads, Google Analytics e Google Tag Manager. Grazie alle nostre certificazioni e alla partecipazione a numerosi progetti speciali, siamo sempre in linea con le best practice di Google e aggiornati sulle ultime funzionalità.
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