Audit SEO tecnico
per migliorare il posizionamento
di siti web aziendali, blog, ecommerce.
Analizziamo in profondità il tuo sito web per trovare opportunità di ottimizzazione e perfezionamento SEO.
Un sito web ben progettato e ricco di contenuti è necessario per salire nelle classifiche di Google, ma questo da solo non è sufficiente. È come i motori di ricerca valutano il sito che fa la differenza.
I motori di ricerca come Google, infatti, hanno degli standard di qualità ben precisi ed è fondamentale che il livello di esperienza che il tuo sito offre agli utenti sia alto. La qualità è cruciale per il posizionamento del tuo sito.
Con il nostro audit SEO tecnico identifichiamo tutti gli aspetti di ciò che è meglio fare per il successo del tuo progetto SEO. Scaviamo nelle aree tecniche per sviluppare strategie efficaci di SEO on-page e off-site, che comprendono anche gli interventi sulla struttura del sito e altro ancora.
Perché è importante fare un Audit SEO tecnico.
Le tecniche SEO sono in continua evoluzione, così come gli algoritmi dei motori. I contenuti e le pagine lasciati a sé scendono nelle classifiche di ricerca, mentre i siti che si adeguano agli aggiornamenti SEO competono sempre per le prime posizioni di Google.
E una volta che un gran numero di siti utilizza una determinata tecnica, questa perde valore o viene riconosciuta una violazione. Ciò significa che i siti possono ottenere un vantaggio se rispettano degli standard.
Un audit SEO tecnico deve sempre iniziare con i dati per arrivare ai fatti. Ma un elemento chiave è l’esperienza umana, che l’analisi deve includere. Approfondiamo ogni aspetto del tuo sito, dalla struttura delle pagine alla velocità di caricamento, per individuare le aree di miglioramento e ottimizzare al massimo le tue performance,
Cos'è l’audit SEO tecnico.
In termini semplici, un audit SEO è un controllo dello stato del tuo sito web (un check-up completo).
Problemi tecnici SEO
come ad esempio tag errati, duplicati o mancanti, microdati mancanti. La leggibilità e la rilevanza dei tuoi contenuti sono un elemento chiave per le classifiche SEO.
Problemi di struttura del sito web
come ad esempio pagine orfane, problemi di architettura, pagine mancanti. Esaminiamo la struttura del tuo sito e misuriamo la facilità di navigazione per i motori di ricerca e gli utenti.
Problemi SEO on-page
come ad esempio basso numero di parole, basso rapporto testo-HTML. Verifichiamo che le pagine del tuo sito siano accessibili, leggibili e idonee all'indicizzazione.
Problemi relativi all'esperienza utente
come ad esempio tempi di caricamento lenti, elementi inaccessibili. La velocità è un fattore cruciale per l'esperienza utente e il posizionamento nei motori di ricerca.
Problemi di struttura del sito web
analisi delle parole chiave, argomenti rilevanti. Valutiamo la qualità e la rilevanza dei tuoi contenuti, misurando l'ottimizzazione per le parole chiave importanti del tuo settore.
Approfondimenti sul mercato competitivo
punti di forza, opportunità, punti deboli, minacce. Analizziamo il tuo settore e i tuoi competitor per potenziare il ranking.
Come funziona l’audit SEO tecnico.
Un audit SEO consente di trovare punti deboli e problemi tecnici che influiscono sull’ottimizzazione e sulla visibilità del sito: un’analisi dei dati del sito in rapporto ai sistemi di ranking aggiornati.
Per questo è importante che la tua azienda abbia pieno accesso agli strumenti di raccolta dei dati, agli account di hosting e di qualsiasi altra piattaforma utile (es: Google Analytics, Google Webmaster, Bing Webmaster). Possiamo anche usare altri strumenti per raccogliere i dati (second-party data), ma preferiamo comunque averne una parte diretta (first-party data).
Il nostro obiettivo è valutare attentamente l’ottimizzazione, proprio come farebbero i motori di ricerca. Stabiliamo quanto il sito web viene considerato facile da navigare, pertinente e soprattutto accessibile. L’accessibilità per un motore di ricerca è tutto: velocità, rispetto dei requisiti, struttura del codice, e molto altro.
Con i risultati dell’audit SEO possiamo identificare e pianificare le attività di ottimizzazione SEO necessarie in base alla priorità da risolvere e ai problemi da eliminare.
Sviluppiamo un progetto Audit SEO con tempi e costi certi.
È importante eseguire un audit SEO tecnico almeno una volta all’anno in modo da poter scoprire e risolvere eventuali problemi. Gli avvisi ignorati possono diventare problemi e penalizzare il sito anche in modo grave, fino a escluderlo dalle ricerche.
I motori di ricerca cambiano costantemente gli algoritmi e anche i siti aggiornano i loro contenuti: eseguire regolarmente un audit SEO assicura che nulla impedisca al tuo sito di posizionarsi sui motori di ricerca per le parole chiave scelte o di non perdere il posizionamento che hai già acquisito.
Gli specialisti che offrono servizi SEO abbondano, alcuni fanno spam e potrebbero contattarti sostenendo di aver già analizzato il sito e di poter garantire risultati certi a un prezzo che sembra troppo bello per essere vero. E sicuramente non è vero: il più delle volte si tratta di servizi che causano danni anche gravi e utilizzano tecniche penalizzabili (es: “black hat”, cioè l’acquisto di link).
Esistono metodi che possono produrre un aumento temporaneo del ranking nei risultati di ricerca, ma che a lungo andare i motori come Google riconoscono e penalizzano, fino a bloccare completamente il sito e rimuoverlo dagli indici. Non preoccuparti: non è quello che facciamo noi.
Cosa aspettarti dal nostro Audit SEO tecnico.
Fase uno | 1-2 mesi
Attività di avvio per il progetto di audit SEO:
- raccogliamo le informazioni sul sito e sulla tua attività;
- ricostruiamo gli interventi di ottimizzazione SEO fatte finora;
- concordiamo i focus di analisi;
- verifichiamo gli accessi agli account Google principali;
- pianifichiamo il progetto di audit SEO tecnico;
- stabiliamo i tempi da rispettare, i deliverables da consegnare e i risultati da raggiungere.
Fase due | 3-6 mesi
Attività di configurazione e implementazione:
- colleghiamo gli strumenti di analisi;
- raccogliamo ed elaboriamo i dati chiave;
- analizziamo i problemi rilevati e le penalizzazioni in corso;
- revisioniamo i contenuti tra cui le pagine, i link e altri fattori critici;
- pianifichiamo una strategia di interventi;
- eseguiamo le attività necessarie identificate dall’audit SEO tecnico.
Fase tre
Attività di ottimizzazione e monitoraggio continui:
- monitoraggio del posizionamento e verifica della progressione nelle SERP;
- controllo dei contenuti (idoneità, accessibilità, duplicati, etc);
- chiamate mensili di reporting per migliorare la strategia in base agli aggiornamenti di Google;
- presentazione dei progressi con Dashboard interattiva e report su base trimestrale/semestrale/annuale.
- creazione di linee guida per le best practices;
- implementazione e aggiornamento continuo delle linee guida sui contenuti del sito.
Siamo quello che facciamo
L’Audit SEO è una parte integrante della nostra consulenza SEO: gestiamo ogni fase con un’organizzazione e una struttura che rende ogni azione il più efficiente ed efficace possibile, riducendo i rischi di incomprensione e di errori per massimizzare i risultati. Siamo in grado di collaborare con team estesi, freelance o agenzia SEO.
Organizzati
suddividiamo la pianificazione in singole attività, organizziamo le risorse necessarie e stabiliamo scadenze e traguardi precisi.
Collaborativi
comunichiamo chiaramente i piani e delineiamo i risultati da raggiungere, per mantenere tutti sulla stessa lunghezza d’onda.
Flessibili
il nostro obiettivo è rispettare le scadenze, anche se dobbiamo adeguare il piano d’azione ogni volta che sorge un problema o un imprevisto.
Comunicativi
conosciamo i concetti più tecnici e complessi per dialogare con i team, ma comunichiamo con il cliente in modo chiaro andando dritti al punto.
Noi siamo pronti a iniziare, e tu?
In base ai tuoi obiettivi e alle informazioni che condividi con noi, saremo in grado di elaborare un piano per un audit SEO tecnico che include strategie e attività da intraprendere per arrivare ai risultati che desideri. Parliamone!