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4 Case History SEO

di progetti di ottimizzazione e posizionamento SEO.

Negli ultimi 15 anni, abbiamo collaborato con diverse aziende, supportandole nella definizione e nell’implementazione di strategie SEO su misura. Ognuno di questi progetti è stato un’opportunità per dimostrare come un approccio strategico e data-driven alla SEO possa portare a risultati tangibili in termini di traffico organico, lead generation e aumento delle vendite.

Abbiamo raccolto quattro case history SEO per illustrare alcuni progetti recenti che rappresentano al meglio la nostra esperienza e il nostro approccio.
Scoprirai come abbiamo affrontato sfide diverse, quali soluzioni abbiamo adottato e quali risultati abbiamo ottenuto. Siamo convinti che queste storie possano ispirarti e fornirti preziosi spunti per migliorare la presenza online della tua attività.

Tieni presente che ogni progetto è unico e i nostri servizi SEO cambiano in base al tipo di attività anche se dello stesso settore e della stessa area geografica.

Ecco 4 case history SEO aggiornate al 2024 che mostrano come possiamo aiutare anche la tua attività online a raggiungere più persone posizionando il tuo sito web sui motori di ricerca.

1° Case history SEO - impresa di ristrutturazione.

Cliente: impresa di ristrutturazioni chiavi in mano a Milano con una solida reputazione, ma poche conversioni di qualità e molto traffico da parole chiave poco pertinenti.

Negli ultimi 2 anni i cambiamenti dell'algoritmo di Google avevano portato ad avere molto traffico per parole chiave generiche che non convertivano in leads qualificati.

L'obiettivo principale del progetto SEO era quello di rinnovare layout grafico, organizzazione e testi del sito in linea con le esigenze attuali sia del cliente che dei motori di ricerca. Questo per aumentare la visibilità e il ranking per termini più pertinenti, incrementare il traffico organico di valore per generare un maggior numero di richieste di preventivo da parte di leads qualificati.

Abbiamo concordato con il cliente questi obiettivi principali:

  1. avere un sito web più moderno e attuale, che lo rappresentasse per come è oggi la sua impresa;
  2. incrementare il posizionamento per parole chiave con un targeting geografico specifico;
  3. posizionarsi per nuovi termini di ricerca più pertinenti;
  4. migliorare i contenuti (foto e testi) per trasmettere un servizio di alta qualità;
  5. intercettare il target giusto per avere contatti più qualificati;
  6. aumentare il traffico organico da ricerche locali per generare più richieste di preventivo nella propria area geografica di competenza.

Le sfide principali di questo progetto sono state principalmente:

  • il settore e il targeting geografico molto competitivi: numerose imprese edili ma anche portali di listing sono posizionati per servizi simili a Milano e provincia;
  • partire da un design datato, con con molte pagine e articoli di blog non rinnovati e una struttura poco intuitiva;
  • riorganizzare la struttura del sito e riscrivere testi completi e unici.

Per raggiungere gli obiettivi prefissati, ci siamo presi il giusto tempo per un'analisi dettagliata sia dei principali competitor sia per individuare le opportunità di differenziazione. Questo ci ha permesso di identificare le attività SEO chiave da mettere in atto, tra cui:

Ottimizzazione on-page:

  • identificazione delle keyword più rilevanti;
  • scrittura di nuovi contenuti di qualità, originali e in linea con l'identità aziendale;
  • eliminazione di pagine non pertinenti e non utili;
  • organizzazione dei link interni per migliorare la navigazione;
  • miglioramento dei dati strutturati per far apparire le informazioni più rilevanti nelle SERP.

Sito web:

  • riorganizzazione della struttura del sito per renderla più intuitiva e facile da navigare per gli utenti e i motori di ricerca;
  • nuovo layout delle pagine dedicate ai diversi servizi offerti con contenuti dettagliati e ottimizzati per keyword specifiche;
  • utilizzo di immagini di alta qualità per mostrare i lavori realizzati.
  • miglioramento dei parametri Core Web Vitals, responsive e user experience.

Local SEO:

  • ottimizzazione della scheda Google My Business per far apparire l'impresa nelle mappe locali;
  • creazione di contenuti per intercettare il target locale;
  • acquisizione di recensioni positive su Google e altre piattaforme.

Grazie alle attività SEO, dopo i primi 90 giorni dalla messa online sono stati raggiunti i seguenti risultati:

  • aumento del traffico organico per termini di cerca più pertinenti;
  • miglioramento del ranking per parole chiave altamente competitive come 'ristrutturazione appartamento milano', ristrutturazione villa milano', impresa ristrutturazione casa', 'ristrutturazioni appartamenti monza' e termini di ricerca correlati pertinenti;
  • aumento del valore delle richieste di preventivo: il numero di richieste di preventivo risulta essere più in linea con le aspettative del cliente;
  • miglioramento della campagna Google Ads: avere un sito ben strutturato e con contenuti ottimizzati ha portato a migliorare pertinenza e CTR.

Grazie a una strategia SEO personalizzata e a misura dell'attività e delle esigenze del cliente siamo riusciti a: posizionare il sito per nuove parole chiave più pertinenti, trasmettere un'immagine di alto profilo, generare un aumento significativo di contatti qualificati.

Per consolidare i risultati ottenuti e continuare a crescere, abbiamo previsto le seguenti attività (attualmente in corso):

  • mantenimento e aggiornamento dei contenuti: creazione di contenuti di qualità e aggiornati per mantenere alto l'interesse degli utenti;
  • monitoraggio e analisi dei dati: analisi delle performance del sito web per identificare eventuali modifiche di strategia in base ai dati raccolti;
  • espansione delle parole chiave: controllo regolare dei termini di ricerca e delle keywords per valutare la possibilità di espandere il target di parole chiave, includendo nuove combinazioni e long-tail keywords.

2° Case history SEO - vetraio a Roma.

Cliente: professionista vetraio con una clientela fidelizzata, ma senza alcuna presenza online.

In questo progetto SEO siamo partiti da zero, infatti il cliente non ha mai avuto un sito web, una pagina social o nessun altro tipo di attività di sponsorizzazione né online né offline.

Ci siamo presi il giusto tempo per dare una consulenza e una visione d'insieme al cliente di tutte le opprtunità possibili nel digital.

Ci siamo confrontati con il cliente, abbiamo stabilito le priorità e accettato la sfida di:

  • ottenere contatti esclusivamente da traffico organico;
  • creare una forte presenza online localizzata a Roma per attirare nuovi clienti;
  • farsi trovare online per servizi specifici, che il cliente ha individuato come i più richiesti in base alla sua esperienza;
  • non fare pubblicità online né utilizzare i canali social.
Le sfide ci appassionano sempre, soprattutto se c'è sinergia con il cliente e sentiamo da parte sua la massima fiducia. Questo ci spinge sempre a fare meglio e di più. In questo caso la sfida principale era ottenere da subito risultati nonostante alcuni ostacoli come:
  • essere nuovi nel settore: l'anzianità del sito è un fattore che incide sull'indicizzazione del sito, così come la reputazione online guadagnata col tempo;
  • il settore competitivo: numerose imprese e portali offrono servizi simili a Roma, da molto più tempo di noi e con maggiore reputazione;
  • il sito web: layout, foto e testi da sviluppare da zero. Con contenuti originali trovando il giusto tono di comunicazione e focalizzati su determinati servizi.
  • Keyword research:
    • identificazione delle keyword più rilevanti e pertinenti.
  • Ottimizzazione on-page:
    • Creazione di pagine dedicate ai 3 principali servizi offerti con contenuti dettagliati e ottimizzati per keyword specifiche.
    • Utilizzo di schemi dati strutturati per far apparire le informazioni più rilevanti nelle SERP.
  • Content marketing:
    • creazione di  contenuti informativi e ottimizzati.
    • utilizzo di immagini e video di alta qualità per mostrare i lavori realizzati.

 

  • +74 clic nei primi 3 mesi dalla messa online.
  • dopo i primi 90 giorni della messa online siamo posizionati in 1° pagina per le principali keyword locali (es. installazione gattaiola roma, installazione vetri roma, etc).
  • richieste di preventivo incrementali.

Grazie a una strategia SEO focalizzata sulle esigenze locali e alla creazione di contenuti di valore, siamo riusciti a posizionare l'impresa come un punto di riferimento per le ristrutturazioni a Milano, generando un aumento significativo delle richieste di preventivo e consolidando la sua reputazione.

L'ottimizzazione SEO deve essere sempre implementata e aggiornata per restare al passo con i cambiamenti di Google. Per questo guardiamo sempre al futuro e aiutiamo i nostri clienti a farlo con noi! Alcune attività SEO che si possono sempre implementare:
  • apertura e ottimizzazione della scheda Google My Business;
  • richieste di recensioni per aumentare l'affidabilità del brand;
  • nuove pagine approfondite per altri servizi;
  • campagna Google Ads per incrementare maggiormente il numero di leads e raggiungere un pubblico più ampio.

3° Case history SEO - fisioterapista a Milano.

in aggiornamento

Cliente: fisioterapista specializzato in riabilitazione domiciliare per anziani a Milano.

  • aumentare la visibilità locale in una determinata area di Milano;
  • attirare nuovi pazienti, evidenziando i vantaggi della fisioterapia a casa;
  • posizionarsi come riferimento per gli anziani e i loro familiari.
  • Sito a pagina singola: limitazioni nella struttura dei contenuti e nell'ottimizzazione per i motori di ricerca.
  • Settore competitivo: molti fisioterapisti, aziende più strutturate e portali che offrono servizi simili.
  • Sito web: struttura a una sola pagina, con molti articoli di blog non utili e ripetitivi.
  • Keyword research:
    • identificazione delle keyword più rilevanti e pertinenti in base ai servizi offerti.
  • Ottimizzazione on-page:
    • ottimizzazione della homepage;
    • creazione di pagine dedicate ai 4 principali servizi offerti con contenuti dettagliati e ottimizzati per keyword specifiche;
    • ottimizzazione dei dati strutturati per far apparire le informazioni più rilevanti nelle SERP.
  • Miglioramento del blog:
    • eliminazione degli articoli inutili o duplicati;
    • creazione di contenuti di valore;
    • miglioramento struttura dei link interni.

 

  • +74 clic nei primi 3 mesi dalla messa online.
  • dopo i primi 90 giorni della messa online siamo posizionati in 1° pagina per le principali keyword locali (es. installazione gattaiola roma, installazione vetri roma, etc).
  • Incremento del numero di richieste di preventivo.
  • Miglioramento della campagna Google Ads.

Grazie a una strategia SEO focalizzata sulle esigenze locali e alla creazione di contenuti di valore, siamo riusciti a posizionare l'impresa come un punto di riferimento per le ristrutturazioni a Milano, generando un aumento significativo delle richieste di preventivo e consolidando la sua reputazione.

  • Apertura e ottimizzazione della scheda Google My Business.
  • Richiesta di recensioni per aumentare l'affidabilità del brand.
  • Nuove pagine approfondite per altri servizi.
  • Campagna Google Ads per incrementare maggiormente il numero di leads e raggiungere un pubblico più ampio.

4° Case history SEO - volo parapendio nel Lazio

in aggiornamento

Cliente: fisioterapista specializzato in riabilitazione domiciliare per anziani a Milano.

  • aumentare la visibilità locale in una determinata area di Milano;
  • attirare nuovi pazienti, evidenziando i vantaggi della fisioterapia a casa;
  • posizionarsi come riferimento per gli anziani e i loro familiari.
  • Sito a pagina singola: limitazioni nella struttura dei contenuti e nell'ottimizzazione per i motori di ricerca.
  • Settore competitivo: molti fisioterapisti, aziende più strutturate e portali che offrono servizi simili.
  • Sito web: struttura a una sola pagina, con molti articoli di blog non utili e ripetitivi.
  • Keyword research:
    • identificazione delle keyword più rilevanti e pertinenti in base ai servizi offerti.
  • Ottimizzazione on-page:
    • ottimizzazione della homepage;
    • creazione di pagine dedicate ai 4 principali servizi offerti con contenuti dettagliati e ottimizzati per keyword specifiche;
    • ottimizzazione dei dati strutturati per far apparire le informazioni più rilevanti nelle SERP.
  • Miglioramento del blog:
    • eliminazione degli articoli inutili o duplicati;
    • creazione di contenuti di valore;
    • miglioramento struttura dei link interni.

 

  • +74 clic nei primi 3 mesi dalla messa online.
  • dopo i primi 90 giorni della messa online siamo posizionati in 1° pagina per le principali keyword locali (es. installazione gattaiola roma, installazione vetri roma, etc).
  • Incremento del numero di richieste di preventivo.
  • Miglioramento della campagna Google Ads.

Grazie a una strategia SEO focalizzata sulle esigenze locali e alla creazione di contenuti di valore, siamo riusciti a posizionare l'impresa come un punto di riferimento per le ristrutturazioni a Milano, generando un aumento significativo delle richieste di preventivo e consolidando la sua reputazione.

  • Apertura e ottimizzazione della scheda Google My Business.
  • Richiesta di recensioni per aumentare l'affidabilità del brand.
  • Nuove pagine approfondite per altri servizi.
  • Campagna Google Ads per incrementare maggiormente il numero di leads e raggiungere un pubblico più ampio.

Come professionisti e consulenti SEO ci occupiamo di indicizzazione, ottimizzazione e rafforzamento del ranking sui motori di ricerca come Google e Bing/Yahoo. Il nostro compito come esperti SEO è di monitorare continuamente l’efficacia nostro lavoro e verificare l’andamento dei nostri interventi: per questo ogni 90 giorni controlliamo i siti che abbiamo posizionato e identifichiamo nuovi interventi per incrementare il ranking nelle SERP (le pagine dei risultati organici). L’ottimizzazione di un sito è un processo costante, spesso lungo, ma se fatto bene ripaga sempre con risultati incrementali..

Amiamo avere clienti soddisfatti

e lavoriamo sodo per mantenere una reputazione affidabile.

La parte migliore del nostro lavoro è superare le aspettative di chi ci affida letteralmente la reputazione online della propria azienda.

Per questo sentiamo molto la responsabilità di quello che facciamo e siamo entusiasti che i nostri clienti siano orgogliosi dei risultati che riusciamo a raggiungere.

Vuoi essere il prossimo cliente soddisfatto?

Lavoriamo per fornire analisi, supporto e assistenza costante per garantire il successo del progetto, fino a verificare i progressi e analizzare i risultati. Non vediamo l’ora di fare grandi cose insieme!

esperto google ads
Siamo Google Partner dal 2017 e partecipiamo attivamente al Programma di Esperti di prodotto Google nelle community Google Ads, Google Analytics e Google Tag Manager. Grazie alle nostre certificazioni e alla partecipazione a numerosi progetti speciali, siamo sempre in linea con le best practice di Google e aggiornati sulle ultime funzionalità.