Come scegliere un esperto seo

Come scegliere un esperto SEO

per le attività di ottimizzazione del tuo sito web.

Monkey's Web

Tempo di lettura: 11 minuti

Come trasformare gli utenti in lead e i contatti in clienti reali.

I consulenti SEO in genere forniscono un servizio utile per i loro clienti, ma non possiamo negarlo: esistono alcuni professionisti SEO che utilizzano tecniche di marketing eccessivamente aggressive per manipolare in modo scorretto i risultati dei motori di ricerca. Ed è molto difficile riuscire a capire se ti stai affidando a un buon consulente esperto SEO finché non vedi risultati o non riscontri problemi. Le pratiche che violano le norme di Google, infatti, possono penalizzare il tuo sito nei risultati o persino portare alla sua rimozione dall’indice.

Alcuni spunti per capire come scegliere un esperto SEO:

Non preoccuparti: non devi conoscere tutte le risposte, ma creare una base per discutere e che ti aiuti a prenderre decisioni efficaci. L’esperto SEO giusto deve dimostrarsi disponibile a ogni richiesta ragionevole, perché una buona parte del lavoro va fatta fianco a fianco del cliente. D’altronde, si tratta di ottimizzare il tuo sito e quindi la tua attività ha una parte centrale in tutto il progetto. La fiducia e l’affidabilità sono essenziali.

Incredibilmente, anche noi riceviamo email di spam come ad esempio:

 Gentile monkeysweb.it, da un attento esame del vostro sito web è emerso che non siete presenti tra la maggior parte dei principali motori di ricerca e directory…

Riceviamo anche chiamate e messaggi come:

 Vuoi che la tua attività sia visibile tra le prime pagine di Google? Rispondi OK e ti contattiamo per maggiori informazioni..

Sono proposte automatiche, non inviate dai motori di ricerca e quindi non meritano la tua attenzione. Quindi se li ricevi, armati dello stesso scetticismo che provi verso le email che ti chiedono di fare donazioni a sostegno di cause inesistenti.

Se un consulente SEO promette una determinata posizione nelle SERP, o vanta trucchi speciali che funzionano con Google… lascia perdere: è solo una tecnica commerciale. Google non ha canali privilegiati e non esistono metodi garantiti. L’unico modo per inserire direttamente un sito su Google, cioè indicizzarlo, è segnalare un url o inviare una Sitemap, operazione che puoi fare anche tu gratuitamente con Search Console. È poi Google ad analizzare le pagine (codice e contenuti) e stabilire se mostrarle nelle SERP.

Chiedi spiegazioni quando qualcosa non ti è chiaro e pretendi che ti venga illustrato tutto in modo semplice. Le pratiche ingannevoli o scorrette, come pagine doorway, duplicati o domini “usa e getta”, portano a penalizzazioni anche gravi: il sito potrebbe venire rimosso dall’indice di Google. O nel migliore dei casi, puoi ritrovarti a pagare un servizio che non funziona. Gli interventi previsti per “migliorare il posizionamento” del tuo sito web devono essere chiariti sin da subito. Un esperto SEO dovrà sempre essere disponibile a fornire spiegazioni di tutte le modifiche apportate al sito, ma anche a confrontarsi sui risultati delle attività che ha svolto.

Fai molta attenzione a chi vanta l’efficacia dei link “100% garantiti” (gratuiti e a pagamento). Le strategie basate su schemi di link per aumentare la visibilità o l’invio del sito a migliaia di motori di ricerca sono tecniche molto pericolose. Spesso si rivelano inutili e non influiscono sul posizionamento tra i risultati dei principali motori di ricerca, ma possono anche portare a risultati non vantaggiosi per te: penalizzazioni, diminuzione dell’authority, search intent sbagliato, etc.

Il tipo di organizzazione non fa la differenza: affidarsi a un esperto SEO freeelance o a un’agenzia SEO possono essere entrambe una buona o una cattiva scelta. Il detto “più si è, meglio è” non è sempre vero. Un freelance può essere più disponibile e un’agenzia più distante, ma quello che veramente importa sono i risultati SEO. Quelli non si ottengono in base alla quantità delle persone che ci lavorano, ma in base alla qualità di quello che viene fatto. La scelta giusta non dipende dalla grandezza del team ma dall’esperienza e dalle competenze reali di chi farà gli interventi. Anche se non conosci le tecniche SEO, puoi conoscere meglio chi se ne occuperà e parlare di ogni aspetto. Prova a chiederti: sta usando parole e frasi troppo complicate, volutamente incomprensibili? Quello che mi propone è sensato? Mi offre tutte le informazioni di cui ho bisogno per capire chiaramente il punto di partenza e il punto di arrivo?
Ricorda: se lo sai spiegare in modo chiaro e semplice, vuol dire che lo sai fare davvero.

Non serve pagare il motore di ricerca per migliorare la posizione del sito. Se qualcuno ti chiede budget al di fuori del suo compenso/onorario, potrebbe essere destinato negli annunci a pagamento di Google Ads, cioè quelli che Google mostra prima dei risultati di ricerca. Esistono esperti SEO che promettono posizionamenti migliori nei motori di ricerca, ma in realtà fanno riferimento alla sezione pubblicitaria e non ai risultati di ricerca. Questo approccio sfiora la frode e non ha nulla a che fare con la SEO: la pubblicità è separata dai risultati di ricerca, l’una non influisce sull’altra. Se non vuoi imbatterti in una situazione di questo tipo, chiarisci subito con il consulente SEO la tua volontà di investire o meno in pubblicità.

Il nostro metodo come esperti SEO.

Amiamo il nostro lavoro, per questo ci impegniamo attivamente per contrastare qualsiasi scorrettezza che possa mettere in cattiva luce il vero lavoro di un esperto SEO. Vogliamo essere sempre trasparenti con i nostri Clienti, per questo siamo disponibili in ogni momento a fornire spiegazioni sia prima che un lavoro venga commissionato sia a progetto concluso. Teniamo alla nostra reputazione almeno quanto teniamo a vedere i nostri Clienti sempre soddisfattievitando di illuderli di raggiungere risultati che non si possono ottenere.

Per raggiungere un buon posizionamento non a pagamento sui motori di ricerca è necessaria un’analisi approfondita del sito, degli obiettivi di business e di marketing, poi una ricerca accurata delle keywords e interventi nelle pagine. Può essere un lavoro lungo e costante, che di solito richiede almeno 4 mesi ma molto dipende anche dai core updates di Google. Il web cambia velocemente per questo ci aggiorniamo costantemente. Ma per quanto frequenti siano gli aggiornamenti SEO, la qualità del codice e dei contenuti ripagano sempre anche sul lungo termine.

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