Consulenza SEO professionale
per l'ottimizzazione e il posizionamento
di siti web aziendali, blog, ecommerce.
Consulenza SEO professionale
per l'ottimizzazione e il posizionamento
di siti web aziendali, blog, ecommerce.
Scala le classifiche e posizionati sui motori di ricerca con la nostra consulenza SEO completa
La nostra consulenza SEO si concentra su analizzare ogni aspetto per capire meglio dove è attualmente posizionata la tua azienda con i suoi servizi o prodotti, quali obiettivi vogliamo raggiungere nel medio/lungo periodo e come possiamo arrivarci concretamente.
La nostra consulenza SEO ha un unico grande obiettivo: raggiungere il posizionamento ottimale dei nostri clienti sui motori di ricerca. È un obiettivo ambizioso che richiede analisi, strategia e un impegno costante. Il posizionamento SEO è altamente competitivo e gli algoritmi di Google sono in continua evoluzione: e così anche le nostre conoscenze e le tecniche che perfezioniamo per ottenere risultati misurabili.
La SEO è in evoluzione: con noi sei sempre al passo con i cambiamenti.
Curiamo tutti i fattori critici di successo SEO
La SEO non è una soluzione a breve termine, non è una soluzione rapida e non è definitiva; ma è l’unica attività di marketing che ha un impatto maggiore a lungo termine.
Cercare di arrivare alla prima pagina di Google o Bing richiede pianificazione, strumenti, tecnica e tempo. Nessuno può garantire la prima posizione sui motori (nemmeno il team di Google), ma noi facciamo tutto quello che serve per guadagnare un buon ranking.
Una parte fondamentale della nostra consulenza SEO è gestire ogni fase del progetto, dall’audit iniziale all’ottimizzazione continua in base al monitoraggio dei dati, assicurandoci che ogni attività sia eseguita con la massima precisione.
Una consulenza SEO impeccabile
La SEO può richiedere mesi per raggiungere gli obiettivi: è un processo lungo. Ecco perché per noi è essenziale gestire correttamente il tuo progetto SEO e darti una chiara visibilità del piano che creiamo, delle attività che completiamo e dell’impatto che hanno sui risultati che vuoi ottenere.
- Dimensione e settore: un e-commerce con migliaia di prodotti richiede un approccio diverso da un sito aziendale e il mercato di riferimento incide notevolmente sulle attività necessarie per il successo.
- Stato attuale del sito: un sito completamente nuovo presenta sfide diverse da un sito già esistente ma poco ottimizzato, quindi richiedono strategie e tempistiche completamente diverse.
- Concorrenza: un mercato altamente competitivo richiede strategie più sofisticate e un monitoraggio costante, così come un settore molto tecnico e specifico che punta a un target estremamente segmentato.
- Budget: una capacità d'investimento limitata può restringere le possibilità di azione e richiedere una pianificazione più accurata.
Rendiamo la nostra consulenza SEO efficace perché siamo in grado di adattarci ai continui cambiamenti del settore e di fornire risultati misurabili ai nostri clienti
Miglioriamo ogni aspetto chiave per la SEO.
Posizionare un sito sui motori di ricerca può sembrare un lavoro semplice, ma la consulenza SEO implica l’esecuzione di diverse attività: lo sviluppo di contenuti e di creatività, l’ottimizzazione di codice e struttura, l’analisi di UX/UI e non solo. Ogni consulenza SEO è una sfida: si sviluppa in un ambiente in cui la tecnologia, i motori di ricerca e le tendenze si evolvono di continuo.
Essere nelle prime posizioni di Google dipende da requisiti tecnici del sito, formattazione dei contenuti, adeguamento di hosting e dominio, allineamento con gli aggiornamenti degli algoritmi di Google e non solo.
La nostra consulenza SEO mette insieme le competenze diversificate per il successo, che spaziano dall’analisi dei dati agli interventi tecnici sino alla comprensione delle dinamiche dei motori e del mercato.
Il nostro punto di forza è saper analizzare, ottimizzare e strategizzare: capiamo come funziona il sito e come gli utenti lo utilizzano, quindi miglioriamo il sito per i motori di ricerca e gli utenti lavorando per mantenere i risultati stabili nel tempo.
- Analisi dei dati: raccogliamo, analizziamo e interpretiamo grandi quantità di dati provenienti da strumenti come Google Analytics, Search Console e altri tool di analisi.
- Benchmarking: confrontiamo le performance del tuo sito con quelle dei competitor per individuare opportunità di miglioramento.
- Trend analysis: studiamo e identifichiamo i trend del settore e anticipare le evoluzioni del mercato.
- User experience: capiamo come gli utenti interagiscono con il tuo sito web e identificare eventuali problemi di usabilità.
- Modifiche al sito: conosciamo i linguaggi di programmazione web (HTML, CSS, JavaScript) ed effettuiamo tutte le modifiche tecniche necessarie al tuo sito.
- CMS: lavoriamo con i principali CMS (WordPress, Prestashop, ecc.) per gestire e modificare i contenuti del tuo sito in ottica SEO.
- Strumenti SEO: utilizziamo gli strumenti SEO più idonei (Google Search Console, Google Analytics, SEMrush, Ahrefs, ecc.) per monitorare le tue performance nei risultati organici di ricerca.
- Ottimizzazione on-page: ottimizziamo i contenuti SEO chiave come i testi, le immagini, i tag, i metadati e la struttura del tuo sito per i motori di ricerca.
- Ottimizzazione delle performance: miglioriamo l’accessibilità del sito, la velocità di caricamento e la leggibilità da parte dei motori di ricerca per migliorare il tuo posizionamento tra i risultati organici.
- Pianificazione: definiamo una strategia SEO a lungo termine, tenendo conto degli obiettivi che vuoi raggiungere.
- Keyword research: identifichiamo le parole chiave più rilevanti per il target di riferimento e il settore di attività.
- Content marketing: creiamo contenuti di qualità e rilevanti per attrarre e coinvolgere gli utenti.
- Link building: coltiviamo i link di alta qualità da altri siti web per aumentare l’autorità del sito.
- SEO tecnico: ottimizziamo la struttura del sito, della velocità di caricamento e della user experience per migliorare il tuo posizionamento sui motori di ricerca.
- Ottimizzazione continua: adattamento la strategia in base ai cambiamenti degli algoritmi di ricerca e alle performance del sito.
- Test e sperimentazione: in base ai dati elaboriamo nuove strategie per migliorare i risultati e le perfezioniamo dopo aver verificato accuratamente la loro efficacia.
I nostri servizi di consulenza SEO.
La nostra consulenza SEO è modellata sull’azienda con i suoi problemi, le sue sfide e il suo contesto. Le migliori soluzioni vanno costruite sul contesto reale. Capire i tuoi obiettivi aziendali ci permette di stabilire e pianificare tutte le attività necessarie e di misurare il raggiungimento del successo in modo oggettivo.
La nostra consulenza SEO si basa sui fatti, cioè i dati: quelli che già possiedi, quelli che raccogliamo durante la nostra analisi e quelli che acquisiamo dagli stessi motori di ricerca. Ed è con i dati che dimostriamo il valore del nostro lavoro e di aver soddisfatto le aspettative di partenza, nei tempi e nelle percentuali stabiliti.
Audit SEO
Con un audit seo tecnico scaviamo in profondità tutte le aree del sito importanti per l'ottimizzazione. Analizziamo SEO on-page, contenuti, SEO off-site, markup HTML, profilo dei backlink, struttura e altro ancora.
Analisi Keywords
Attraverso l'analisi keywords (parole chiave) e queries determiniamo le migliori opportunità da sfruttare in base a volume e intento di ricerca, pertinenza e competitività.
Analisi dei contenuti
incrociando vari tipi di analisi, tra cui l'analisi seo dei contenuti , possiamo stabilire il giusto tipo di content marketing per il tuo specifico settore e mercato di riferimento.
Analisi dei competitors
determiniamo cosa stanno facendo i tuoi concorrenti, quali keywords usano, la qualità dei contenuti e le loro prestazioni per rendere la tua strategia SEO davvero competitiva.
Analisi Backlinks
valutiamo e ripariamo i link in entrata per dare al tuo sito un profilo di backlink formidabile e di grande autorevolezza sul web.
Rimozione delle penalizzazioni
ti aiutiamo a recuperare rapidamente il posizionamento perso a causa di penalità o degli aggiornamenti nell'algoritmo di Google.
Migrazione del sito
ci assicuriamo che il tuo sito massimizzi il suo potenziale in caso di rebranding, cambio di piattaforma o espansione in nuovi mercati.
Local SEO
individuiamo le attività necessarie per farti comparire nei risultati di Google Maps e Google Search per il tuo mercato locale.
Linee guida
forniamo raccomandazioni basate sui dati per creare o aggiornare i contenuti del sito, dando priorità a specifici fattori di ranking.
Obiettivi chiari ed aspettative realistiche.
Aumentare il traffico al sito, migliorare i tassi di conversione e i ricavi delle vendite sono tutti ottimi obiettivi, ma come si traducono in risultati misurabili? Semplice: prendiamo quello che vuoi ottenere e formuliamo obiettivi smart (specifici, misurabili e realizzabili). Ad esempio:
- Raggiungere X visitatori organici al mese entro la data X
- Aumentare il traffico del blog di X% a trimestre
- Posizionare nella prima pagina di Google Search certi contenuti per X parole chiave
- Alzare il tasso di conversione del X% dal traffico organico entro X mesi
- Ottimizzare le pagine con X SEO score entro X data
- Ridurre le frequenze di rimbalzo del X% entro X data
- Creare una quantità X di nuovi contenuti nel sito ogni mese
- Incrementare gli acquisti dai visitatori organici di X% entro X data
Stabilendo obiettivi smart siamo tutti in grado di capire quando la nostra consulenza SEO sta funzionando e sta dando i risultati di cui ha bisogno la tua azienda.
Sviluppiamo un progetto SEO con tempi e costi certi.
Una consulenza SEO è un progetto molto dinamico, per questo è importante concordare l’ambito, i tempi, le risorse e i costi. Può sembrare uno step lungo e laborioso, ma in realtà evita gli sprechi e il carico di stress.
Definire le specifiche del progetto è un vantaggio reciproco: noi possiamo avere una gestione ordinata delle attività, mentre tu mantieni il controllo e puoi verificare in ogni momento l’avanzamento dei risultati.
La nostra consulenza SEO inizia sempre con l’elaborazione di un documento che comprende:
- gli obiettivi smart da raggiungere
- le risorse necessarie e il piano di comunicazione
- le tempistiche e lo stato di avanzamento con Gantt o altri strumenti
- i KPI’s e le altre metriche concordate per monitorare i risultati
- la dashboards condivise con dati in tempo reale
- il piano degli standard e dei requisiti da rispettare
- altri deliverables in base agli accordi che prenderemo insieme
Cosa aspettarti dalla nostra consulenza SEO.
Una gestione efficace del progetto.
Organizziamo la consulenza SEO in un progetto ben definito: per posizionare un sito sui motori di ricerca partiamo da obiettivi chiari, mappiamo le attività, stabiliamo e misuriamo determinati risultati entro un tempo stabilito. E quando raggiungiamo il successo, lo dimostriamo con report d’impatto chiari.
Fatti, cioè dati: non parole.
Lavoreremo con te per tracciare e misurare le prestazioni SEO, e saremo sempre disponibili a discuterne in modo semplice e diretto nella massima trasparenza. Siamo convinti che non c’è bisogno di usare per forza i paroloni (o far venire l’emicrania), quando i dati di fatto parlano da soli.
Tempi certi e realistici.
La durata di un progetto di consulenza SEO dipende dai tuoi obiettivi, ma in media richiede almeno 6-12 mesi: 1 mese per l’analisi e la pianificazione strategica, 2-3 mesi per organizzare e realizzare le attività necessarie; e dal quarto mese possiamo monitorare e migliorare per incrementare i risultati.
Siamo quello che facciamo
Gestiamo la consulenza SEO con un’organizzazione e una struttura che rende ogni azione il più efficiente ed efficace possibile, riducendo i rischi di incomprensione e di errori per massimizzare i risultati. Siamo in grado di collaborare con team estesi, freelance o agenzia SEO.
Organizzati
suddividiamo la pianificazione in singole attività, organizziamo le risorse necessarie e stabiliamo scadenze e traguardi precisi.
Collaborativi
comunichiamo chiaramente i piani e delineiamo i risultati da raggiungere, per mantenere tutti sulla stessa lunghezza d’onda.
Flessibili
il nostro obiettivo è rispettare le scadenze, anche se dobbiamo adeguare il piano d’azione in caso di un problema o di un imprevisto.
Comunicativi
conosciamo i concetti più tecnici e complessi per dialogare con i team, ma comunichiamo con il cliente in modo chiaro andando dritti al punto.