Creazione siti ecommerce professionali
con pianificazione di strategie SEO e SEM per vendere online.
Sviluppiamo ecommerce completi per farti vendere i tuoi prodotti ovunque, online e offline.
Sappiamo cosa vogliono i consumatori perché anche noi lo siamo in prima persona. La nostra consulenza strategica ti aiuta a definire un percorso d’acquisto chiaro e intuitivo, implementando anche l’ottimizzazione SEO e le campagne Google Ads per raggiungere il tuo pubblico ideale nel momento giusto. Insieme, creiamo esperienze d’acquisto che ispirano e convertono.
Inizia a vendere i tuoi prodotti ovunque, online e offline.
I consumatori amano lo shopping online. Cercano ispirazioni e novità, esplorano, confrontano, ma soprattutto vogliono comprare con un semplice clic, da qualsiasi posto e in qualsiasi ora.
Per la creazione sito ecommerce, partiamo dalla progettazione di un flusso di navigazione intuitiva che rende semplice ogni passaggio, per offrire un’esperienza di shopping stress-free.
Dall’esplorazione al pagamento: riduciamo il numero di step che gli utenti devono compiere, fornendo informazioni semplici e funzionalità in grado di agevolare qualsiasi operazione. Usiamo il design thinking per creare empatia e influenzare positiviamente i tuoi utenti, sviluppando una web branding in grado di convincere da subito i tuoi potenziali clienti che sono nel posto giusto per fare i loro acquisti.
Trasformiamo l’acquisto dei tuoi prodotti in un’esperienza facile e soddisfacente, da consigliare a chi si conosce (passa-parola) e da ripetere più volte (fidelizzazione) per aumentare il valore degli ordini nel tempo (up-selling e cross-selling).
Ogni prodotto ha una storia da raccontare. Possiamo utilizzare le schede prodotto per trasmettere questa storia, spiegando i materiali utilizzati, il processo produttivo, l’ispirazione dietro il design e i valori del brand. Questo crea un legame emotivo con i tuoi utenti e fornisce tutte le informazioni necessarie per prendere una decisione d’acquisto consapevole e finalizzare l’acquisto.
Raccontiamo il valore del tuo brand per fare in modo che i tuoi prodotti rimangano impressi nella mente degli utenti, con contenuti coinvolgenti catturano l’attenzione, incoraggiano l’acquisto e incentivano il passaparola.
Una chiave di successo per gli e-commerce è essere in grado di offrire un’esperienza di acquisto personalizzata e senza limiti. È un obiettivo ambizioso ma indispensabile: riuscire a creare un legame profondo con i tuoi clienti vuol dire massimizzare la loro soddisfazione. Studiamo e sviluppiamo un’esperienza personalizzata per offrire prodotti e servizi su misura, anticipando i desideri dei tuoi potenziali clienti e creando un percorso d’acquisto unico.
Diamo molta importanza a identificare le funzionalità migliori per eliminare ogni barriera tra il mondo online e quello fisico, offrendo un’esperienza di esplorazione e di acquisto fluide.
Lo sviluppo di funzionalità personalizzate è un elemento chiave per differenziare il tuo e-commerce dalla concorrenza e offrire un’esperienza d’acquisto unica ai tuoi clienti. Infatti, le funzionalità personalizzate possono supportare il tuo modello di business e rafforzare la tua immagine di venditore affidabile.
Sviluppare funzionalità ad hoc per il tuo e-commerce può essere la scelta giusta se vuoi:
Allineare il tuo negozio online a quello offline
È fondamentale creare un’esperienza d’acquisto coerente e senza interruzioni con la tua attività nel mondo reale.
Pensa all’e-commerce come a un ponte tra il negozio fisico e quello online
Le promozioni e le offerte speciali che lanci nel tuo negozio fisico devono rispecchiare quelle online. Se ad esempio hai un programma fedeltà, possiamo unificarlo per premiare la fedeltà dei tuoi clienti indipendentemente da dove effettuano i loro acquisti. E perché non offrire la possibilità di ritirare o restituire gli acquisti online direttamente nel tuo negozio fisico? In questo modo, offrirai un servizio aggiuntivo e comodo per i tuoi clienti.
Comunicare fiducia e professionalità
Le recensioni dei clienti sono una potente arma di persuasione: possiamo integrarle sul tuo sito per dimostrare la qualità dei tuoi prodotti e servizi, mostrandole nei risultati di ricerca prima ancora che qualcuno faccia click sul tuo sito. Possiamo anche integrare strumenti avanzati per un’assistenza clienti pronta e disponibile, così potrai rispondere alle domande in modo rapido e personalizzato facendo sentire i tuoi clienti valorizzati e coccolati.
Offrire un’esperienza di shopping coinvolgente
Possiamo personalizzare al massimo l’interazione con i tuoi clienti, ad esempio attraverso il suggerimento automatico di prodotti che potrebbero piacergli in base alle loro precedenti ricerche o acquisti; ma anche con la creazione di una wishlist per salvare i prodotti preferiti e offrire promozioni mirate in base ai loro interessi. Creando profili cliente personalizzati, possiamo aiutarti a rendere gli acquisti sul tuo sito piacevoli e unici.
Creiamo descrizioni di prodotto coinvolgenti e ricche di keyword, aumentando la visibilità del tuo catalogo online e stimolando le conversioni. Ma questo da solo non basta: per far sì che i tuoi prodotti intercettino la ricerca degli utenti realmente interessati e propensi all’acquisto, configuriamo il Google Merchant Center, per caricare il tuo catalogo prodotti e gestirne la presenza su Google Shopping. È il punto di partenza per far sì che i tuoi prodotti appaiano nelle ricerche degli utenti.
Ci assicuriamo di sincronizzare automaticamente i tuoi prodotti, in questo modo il tuo catalogo online sarà sempre in linea con il tuo catalogo su Google. Questo ci permette di garantirti che la tua attività e i tuoi prodotti possano comparire su Ricerca Google, Maps e altri canali quando gli utenti cercano su Google i prodotti che offri.
Non solo ti aiutiamo a far trovare i tuoi prodotti online, ma ti offriamo anche la possibilità di guidare i clienti fisicamente nel tuo punto vendita.
Con la sincronizzazione automatica del tuo catalogo e le funzionalità di localizzazione possiamo creare un’esperienza di acquisto omnicanale: possiamo fare in modo che quando un cliente fa clic, possa completare l’acquisto direttamente sul tuo negozio online oppure nel un negozio fisico. Così semplifichi il tuo processo di vendita e aumenti le probabilità di conversione.
Non solo creazione siti ecommerce, ma anche strategia marketing per vendere.
Nel web attuale, ogni miglioramento nella velocità, nell’affidabilità e nella raggiungibilità del tuo sito ha un grande impatto sulla tua presenza nelle classifiche dei motori di ricerca (SERP), così come sulla tua capacità di fidelizzare gli utenti e di convertirli in clienti. Incrementiamo le prestazioni del tuo sito web, rendendolo funzionale su più browser, da ogni dispositivo e per tutti i tuoi utenti.
Creazione siti ecommerce accessibili
L’accessibilità è molto importante per un sito e-commerce perché contribuisce a creare un’ esperienza utente positiva. Per questo studiamo attentamente ogni elemento a partire dalla fase iniziale di progettazione. Non si tratta solo di design: un sito e-commerce accessibile lo è per tutti, tanto per gli utenti quanto per i motori di ricerca e i sistemi di scansione che utilizzano. Inoltre se un sito e-commerce è difficile da navigare e usare per gli utenti, è meno probabile che questi lo esplorino e/o completino l’acquisto, influenzando indirettamente il suo posizionamento nei motori di ricerca.
Se un dominio non è accessibile è come se non esistesse. Anzi: molto spesso i problemi tecnici di accessibilità possono far percepire il sito non sicuro e quindi incorrere in violazioni (pratiche commerciali scorrette, frodi, etc) che incidono negativamente sulle attività di digital marketing (campagne pubblicitarie su Google Ads, SEO, etc).
- compatibilità con le ricerche vocali;
- conformità agli Standard WCAG;
- testi alternativi per immagini e media;
- rapporto codice/testo;
- leggibilità dei testi e contrasto dei colori;
- compatibilità con i lettori di schermo;
- accessibilità da browser e dispositivi diversi.
Per noi l’accessibilità è una priorità anche etica. Durante la creazione o il restyling di un sito e-commerce troviamo sempre la soluzione migliore per offrire a tutti (e proprio a tutti) un’esperienza ottimale su ogni pagina. È così che ti aiutiamo a connetterti con più persone, coinvolgerle con più efficacia e completare i tuoi obiettivi di vendita.
Creazione siti ecommerce leggibili
La leggibilità di un sito e-commerce non riguarda solo il contenuto scritto ma anche il design e la struttura del sito: sono aspetti che hanno un impatto significativo sull’efficacia complessiva nel coinvolgere e informare gli utenti. Il modo in cui viene sviluppato un sito e-commerce incide notevolmente anche sul modo in cui i software dei motori di ricerca (gli spiders) analizzano i contenuti, li comprendono e li classificano nei risultati.
Se le pagine e i contenuti dei prodotti non sono leggibili o sono letti male, non vengono riconosciuti e spesso vengono scartati. Ecco perché ci impegniamo duramente per rispettare gli standard tecnici e, allo stesso tempo, soddisfare le aspettative dei nostri clienti. Alcuni esempi:
- utilizziamo font chiari con una spaziatura adeguata per facilitare la lettura;
- ci assicuriamo che ci sia un contrasto elevato tra il colore del testo e lo sfondo;
- elaboriamo frasi e paragrafi brevi per rendere il testo più facile da seguire;
- strutturiamo il contenuto con intestazioni e elenchi puntati;
- usiamo un linguaggio semplice e diretto, evitando tecnicismi;
- enfatizziamo i punti chiave con grassetto e corsivo senza esagerare;
- integriamo il testo con immagini e grafiche per aiutare la compresione.
In particolare se utilizziamo un CMS come WordPress, Shopify, Wix o altre soluzioni simili il nostro obiettivo è migliorare il rendimento del tuo sito e-commerce sotto ogni punto di vista, dalla scelta dei contenuti e del design allo sviluppo di strategie pubblicitarie.
Creazione siti ecommerce veloci
La velocità del tuo sito e-commerce ha una grande influenza sui tassi di conversione, cioè sulla probabilità che gli utenti acquistino. Un e-commerce lento, specialmente dai dispositivi mobili, oltre a essere un’esperienza frustrante per i tuoi utenti, influirà negativamente sul ranking.
Alcuni interventi che facciamo sempre su un sito ecommerce:
- miglioramento delle metriche dei Core Web Witals di Google;
- verifica del piano Hosting ed eventuale adeguamento;
- caching, minify e compressione codice/immagini;
- utilizzo dei CDN;
- verifica delle performance con Google PageSpeed Insights, GTMetrix e Pingdom;
- risoluzione di avvisi e problemi rilevati da Google Merchant Center..
Il buon rendimento va di pari passo con le buone performance. È una parte importante dell’esperienza utente che influisce sulle metriche di profitto, perché un utente soddisfatto è un cliente entusiasta che farà un passaparola spontaneo e completerà altri acquisti nel tempo. La ricerca ha dimostrato che un miglioramento anche solo di 0,1 secondi nella velocità del sito per dispositivi mobili corrisponde a un incremento dei tassi di conversione pari quasi al 10%. [Fonte: Google]
Creazione siti ecommerce con contenuti utili
Il contenuto è il motore del tuo sito ecommerce e l’unica possibilità che hai per convincere sia gli utenti che i motori di ricerca. I principali sistemi di ranking di Google premiano i siti che offrono una buona esperienza sulle pagine (comprese le schede di prodotto), e lo stesso vale per la pubblicità online. Anche gli utenti preferiscono i siti con testi, immagini e video interessanti: non sono solo un mezzo di acquisto, ma anche qualcosa di profondamente personale. È il primo contatto che hai con i tuoi potenziali clienti, che ti dà la possibilità di iniziare un dialogo e che può portare a completare una vendita.
Per essere accessibili e leggibili, i contenuti devono essere presentati nei formati più idonei e pensati per dare informazioni utili agli utenti. Non solo: la struttura e la fluidità di navigazione incidono notevolmente sulle performance di vendita. Anche tu sei un utente e, come tutti, quando navighi in un sito vuoi che soddisfi le tue aspettative altrimenti passerai a un altro. Questo vale per gli e-commerce, per i siti vetrina, per i portali e in generale per ogni piattaforma online.
Sviluppiamo contenuti originali e utili scritti da persone (noi) per altre persone (i tuoi potenziali clienti), in grado di generare traffico e venditei.
Creazione siti ecommerce funzionali
Le funzionalità sono una parte molto importante, perché permettono al tuo e-commerce di fare il lavoro di relazione con gli utenti per te. È importante che siano personalizzate in base al tuo modello di business, ma soprattutto che servano realmente a offrire un servizio migliore e non ad aggiungere frustrazioni che scoraggiano i potenziali clienti.
Queste implementazioni, infatti, spesso hanno un impatto significativo sul rendimento complessivo. Alcuni esempi:
- chat per l’assistenza clienti;
- form interattivi per rispondere alle domande pre-acquisto;
- wishlist e aree personali;
- configuratori di prodotto;
- filtri di ricerca avanzati;
- integrazione con CRM, gestionali o cataloghi esterni;
- sistemi di email automatizzate;
- promozioni a tempo o stagionali;
- sconti generati automaticamente in base a preferenze di acquisto o altri parametri.
Quando si inseriscono molti plugin o moduli si può avere un impatto negativo su accessibilità, leggibilità e velocità. Le pagine e le schede prodotto che si caricano e rispondono più rapidamente agli utenti registrano un aumento del coinvolgimento e delle conversioni.
Pronto a raggiungere i tuoi obiettivi di marketing con un sito web su misura per la tua attività?
Un metodo collaudato per la creazione siti ecommerce professionali.
Per la realizzazione del tuo ecommerce organizziamo il progetto in fasi ben strutturate per evitare costosi errori.
Definiamo con te qual è lo scopo principale del tuo sito web e quali risultati vuoi raggiungere. Così possiamo scegliere il miglior linguaggio da utilizzare per lo sviluppo, se un sito statico in html o un sito dinamico con un CMS come WordPress. Ad esempio:
- se la tua priorità è avere un sito vetrina semplice e ottimizzato SEO creare un sito in Html potrebbe essere la soluzione migliore;
- se vuoi successivamente gestire il sito in autonomia, avere un blog o aggiungere un ecommerce, allora WordPress è sicuramente il CMS migliore. Oltre a essere molto versatile è il più utilizzato al mondo quindi in continuo aggiornamento con i cambiamenti del web.
In questa fase delineiamo anche aventuali attività SEO e di pubblicità online su Google Ads. Così possiamo organizzare tutto sin da subito con una strategia di marketing chiara.
Che si tratti di sviluppo ex novo o di un restyling di quello esistente, il tuo sito deve rispecchiare la tua attività e la tua organizzazione. Lavoriamo su due driver principali rivolti agli utenti: l’aspetto funzionale (che agevola il tuo lavoro) e l’aspetto emozionale (che coinvolge il tuo target).
- raccogliamo tutti i materiali e le informazioni per avere un’idea chiara del tuo Brand;
- analizziamo il tuo settore, il tuo mercato e i competitors principali;
- organizziamo l’architettura del sito e l’usabilità per facilitare la navigazione;
- delineiamo il funnel di acquisizione e conversione;
- sviluppiamo lo storytelling e la brand identity in base al tuo target.
Ogni proposta sarà discussa e concordata con te: per noi è prioritario instaurare una collaborazione aperta e trasparente. Lavoriamo in un’area riservata ma sempre online, perché ci dà un doppio vantaggio: tu puoi vedere in ogni momento come procede il lavoro e dare i tuoi feedback; noi possiamo mettere alla prova ogni aspetto, dalla reattività del layout alla velocità di caricamento.
Mettiamo il sito online solo dopo aver verificato insieme che sia tutto funzionante e che le tue aspettative siano pienamente soddisfatte.
Colleghiamo il sito agli strumenti di analisi e monitoraggio, così teniamo i dati sotto controllo per essere pronti a intervenire in caso di criticità, o sapere successivamente quali sono le aree da migliorare. Abbiamo un approccio proattivo: amiamo risolvere i problemi prima che abbiano un impatto negativo sulla tua attività.
Di solito seguiamo i nostri clienti anche nelle operazioni di manutenzione. Ogni sito ha bisogno di essere aggiornato e sistemato, di tanto in tanto. Ed è importante farlo perché le prestazioni elevate portano sempre a un buon rendimento (sia lato SEO, sia se si fa pubblicità con Google Ads).
Aumentiamo la visibilità del tuo sito web.
Le attività di digital marketing sono necessarie per avere più traffico sul tuo sito web, costruire una reputazione online positiva del tuo Brand e incrementare l’acquisizione di contatti qualificati.
Attività di ottimizzazione
Integriamo una strategia di servizi SEO sin dalla fase di sviluppo del sito web. Così accelleriamo l’indicizzazione e il posizionamento nei risultati organici dei motori di ricerca. Pianifichiamo attività di SEO on page e off page continuative per aumentare il ranking e il CTR, stabilendo KPIs chiare e realistiche e monitorando i risultati con report condivisi.
Campagne Google Ads
Consigliamo sempre di fare pubblicità online con Google Ads per accellerare la crescita e le performance del tuo sito. A differenza della SEO puoi ottenere risultati immediati anche con un budget contenuto. Questo ti permette di aumentare il traffico del tuo sito in tempi brevi e di intercettare i potenziali clienti, nel momento e nel posto giusto.
Risolvere complesse sfide aziendali e tecniche è nel nostro DNA.
La nostra consulenza per la realizzazione del tuo sito ecommerce può esserti utile in diverse situazioni.
Se hai già un e-commerce ma non ti soddisfa o stai pensando di averne uno, possiamo offrirti tutto il supporto di cui hai bisogno per capire quale sia la scelta migliore e darti la visione d’insieme che ti manca.
Possiamo aiutarti in diverse situazione, ad esempio:
- È il tuo primo sito e-commercee e non sai tutte le possibilità che offre.
- Hai già un e-commerce ma non hai gli accessi al backend e non sai se il dominio è di tua proprietà.
- Vorresti cambiare agenzia / professionista ma non sai come fare.
- Hai già un e-commerce ma non ottieni vendite e non ti trovi su Google.
- Vuoi fare un restyling del tuo e-commerce per rinnovare l'immagine del tuo negozio online on nuovo layout e nuovi prodotti.
- Hai già un e-commerce ma non ottieni conversioni (cioè profitto) dalla pubblicità con Google Ads.
- Vorresti aggiungere funzionalità / pagine / prodotti al tuo e-commerce attuale.
Domande frequenti sulla creazione siti ecommerce.
La scelta del partner giusto è fondamentale: non esiste una formula standard per trovare a chi affidare la creazione dl tuo ecommerce, ma ci sono alcuni segnali che possono aiutarti a fare la scelta giusta. Se, anche senza essere un esperto di marketing digitale, senti che quello che ti viene proposto è ragionevole e coerente con i tuoi obiettivi, sei sulla buona strada. Ecco alcune informazioni che possono esserti utili sul nostro modo di lavorare.
Il primo passo è raccogliere tutte le informazioni necessarie della tua attività e del tuo settore: tipo di prodotti che tratti, target audience, concorrenti, budget, tempistiche e obiettivi di vendita.
Questo ci aiuta a valutiamo la fattibilità del progetto, proponendo eventuali alternative o aggiustamenti alle tue richieste iniziali.
In base all’analisi preliminare, scegliamo la piattaforma e-commerce più adatta (WooCommerce, Shopify, Magento, ecc.) e iniziamo lo sviluppo della bozza direttamente online. Così possiamo creare un prodotto su misura, ridurre i tempi di sviluppo e di aumentare la tua soddisfazione finale permettendoti di partecipare attivamente a ogni fase.
Rispetto all’elaborazione di una grafica statica, avrai la possibilità di interagire con e tue pagine e i tuoi prodotti da diversi dispositivi già nella fase di sviluppo. Potrai così vedere il tuo ecommerce prendere forma, accedendo a un’area riservata che non sarà visibile agli utenti normali.
Quando abbiamo la tua approvazione finale (e la tua piena soddisfazione), mettiamo online l’ecommerce per concludere gli ultimi test in modalità live.
Il valore finale del sito e-commerce quindi dipende da una combinazione di fattori che vanno dalla complessità del progetto alla scelta della piattaforma e alle esigenze specifiche del cliente.
Con un design semplice, poche funzionalità e un catalogo limitato, il costo può partire da circa 1.500€ fino a 5.000€. Un e-commerce con un design personalizzato, un catalogo più ampio e funzionalità aggiuntive avanzate, può arrivare a costare tra 5.000€ e 15.000€
Trasformare un’idea in un negozio online di successo richiede un approccio attento e personalizzato. Si tratta solo di creare un vero e proprio strumento di vendita online, in grado di attrarre clienti e generare profitti.
Prima di iniziare a progettare e sviluppare il tuo e-commerce, dedichiamo del tempo a comprendere a fondo le tue esigenze e i tuoi obiettivi. Vogliamo sapere quali prodotti o servizi vuoi vendere, qual è il tuo target di riferimento e come vuoi posizionarti sul mercato rispetto ai tuoi concorrenti.
L’analisi preliminare è parte della nostra consulenza strategica: è importante perché ci permette di costruire un e-commerce su misura, con una struttura, dei contenuti e delle funzionalità che rispondano perfettamente alle tue esigenze. Solo così potrai ottenere i risultati che desideri.
Generalmente, in un progetto di creazione siti ecommerce orientato ai risultati implementiamo la consulenza SEO (per migliorare la visibilità e la credibilità online), la consulenza Google Ads (per generare vendite e profitto) e la consulenza Google Analytics (per monitorare e ottimizzare continuamente le performance). Sono tutti strumenti fondamentali del web, che integriamo tra loro per portare benefici concreti ai nostri clienti.
Perché richiedere il nostro servizio di creazione siti ecommerce.
Mettiamo i nostri clienti al primo posto e prendiamo molto seriamente ogni progetto, perché dietro lo sviluppo di ogni sito ci sono persone che si aspettano il massimo da noi in termini di professionalità, trasparenza, passione e risultati.
Professionisti certificati.
Abbiamo un approccio dinamico e orientato ai risultati che ci permette di fornire siti web sempre al passo con gli aggiornamenti del mondo digital e in grado di generare risultati concreti per i nostri clienti.