Quanto costa un sito web professionale
per essere visibile online e ottenere vendite e leads.
Tempo di lettura: 7 minuti
Pagare il giusto prezzo per il tuo sito web professionale.
Stabilire un prezzo per la creazione di un sito web dipende principalmente dagli obiettivi di marketing che vuoi raggiungere. Avere le idee chiare sin da subito e fornire tutte le indicazioni necessarie permette di elaborare un preventivo in linea con i tuoi desiderata.
Scegliere di avere un sito web per il tuo business equivale a fare un investimento sul lungo termine: le risorse che decidi di destinare alla tua presenza online, se ben programmate dall’inizio, possono trasformarsi in breve tempo in conversioni fruttuose.
Cosa vorresti ottenere dal sito web della tua attività?
- Perché vuoi essere online? Quali risultati vuoi ottenere dal tuo sito?
- Se hai già un sito cosa pensi non stia funzionando?
- In che modo il tuo sito può agevolarti nel lavoro offline?
- Che tipo di prodotti o servizi vuoi proporre? Cosa ti differenzia dai competitors?
- Qual è il tuo raggio di azione? Valuta le reali capacità di azione e di espansione.
- Hai necessità di un blog? Valuta se hai veramente tempo a disposizione da dedicare alla stesura di articoli o dovrai affidare la gestione a un copywriter professionista.
- Vorresti essere presente sui Social Network? Tieni conto dell'impegno che richiede amministrare una pagina aziendale, la creazione e la pubblicazione di post, etc.
- Qual è il budget annuale che puoi investire in pubblicità online e in altre attività di inbound marketing?
Le risposte che puoi ottenere.
Quelle sopra possono sembrare domande superflue e invasive, in realtà chi si occupa di siti web professionali deve sempre partire da un’ottica di digital marketing a lungo termine. Le risposte infatti aiuteranno a determinare i punti chiave del progetto.
Il sistema più funzionale da utilizzare.
Decidere se creare un sito statico o utilizzare un CMS come WordPress per una futura gestione autonoma, tenendo conto che dovrai imparare a utilizzarlo. Oltre a valutare tutti gli strumenti e le integrazioni che possono esserti utili per agevolare il tuo lavoro offline (funzionalità e implementazioni ad un sito base).
Capirai che tutto questo ha un prezzo variabile e che dipende principalmente da cosa vuoi ottenere dal tuo sito internet. Un sito internet può essere solo la vetrina di rappresentanza online della tua attività o diventare uno strumento efficace di conversione.
Un sito web che funziona dovrebbe assicurati: nuovi clienti ogni mese, fidelizzazione di quelli attuali, possibilità di espansione. Quando ci viene richiesto un preventivo teniamo sempre in considerazione questi aspetti perchè per noi non è ragionevole per un imprenditore fare un investimento senza valutarne il profitto futuro.
Cerchi un professionista che ti dia consulenza per il tuo sito web? Contattaci!
Lavoriamo come team esperto in creazione siti web professionali per aziende, liberi professionisti e agenzie di comunicazione da remoto in tutta Italia. Abbiamo +10 di esperienza in pianificazione di strategie SEO e Google Ads in ambito locale, nazionale e internazionale in diversi settori.
Potrebbe interessarti anche:
Siamo Google Partner dal 2017 e partecipiamo attivamente al Programma di Esperti di prodotto Google nelle community Google Ads, Google Analytics e Google Tag Manager.
Grazie alle nostre certificazioni e alla partecipazione a numerosi progetti speciali, siamo sempre in linea con le best practice di Google e aggiornati sulle ultime funzionalità.