inbound marketing

Costruisci interazioni che portano valore alla tua attività.

Chi ha un'attività ha anche una domanda ricorrente: come faccio a trovare nuovi clienti?
L'inbound marketing è una delle risposte più efficaci, ma solo se non viene utilizzato come spamming. È importante farti vedere dagli utenti che navigano online, ma saturare i tuoi canali con contenuti poco utili non porta necessariamente nuovi clienti.

Pensa all'inbound marketing come a un modo per mettere il ​​digitale al servizio della tua attività e dei tuoi clienti (reali o potenziali). Come piccola o grande impresa che offre servizi o prodotti, probabilmente una parte molto importante del tuo lavoro è a contatto con il pubblico. Quasi ogni giorno ti occupi di offrire informazioni e assistenza, in modo diretto (di persona) o indiretto (via email, telefono, età), e di rispondere alle domande che ti vengono rivolte.
Lo fai perché sai che è importante avere cura dei clienti, ascoltarli e farli sentire seguiti, altrimenti rischi di perderli. E dedichi tempo e impegno per acquisirne di nuovi e a capire come poterli servire meglio.

È così anche per gli utenti: dedicano molto tempo a cercare attività come la tua, perché vogliono essere sicuri di fare la scelta giusta. Cercano un'esperienza di acquisto facile, piacevole e umana. Prima di essere consumatori siamo tutti persone: per avere nuovi clienti devi prima pensare agli utenti.

L'Inbound Marketing ti permette di connetterti con i consumatori ovunque e in qualsiasi momento, e di creare relazioni che trasformano gli utenti in nuovi clienti.

Prova a girare la domanda così: come posso offrire agli utenti quello che cercano, dove e quando lo stanno cercando? Come faccio a raggiungerli? Un consulente di inbound marketing può aiutarti, ma è meglio che tu abbia le idee chiare. Ecco come guidiamo i nostri clienti a fare chiarezza. Prima di tutto, è importante inquadrare la tua realtà aziendale:

  • Sei in grado di offrire contenuti interessanti e pertinenti?
  • Offri agli utenti spunti interessanti che rispondono davvero alle loro domande?
  • Come pensi di catturare la domanda consapevole e inconsapevole?
  • Hai tutti gli strumenti di controllo per verificare l'andamento delle tue attività?

Poi passiamo a identificare i canali giusti su cui investire e a pianificare le varie attività da fare. Ne esistono tanti ma non tutti vanno bene per la tua attività. Fare un po' di tutto non aumenta le probabilità di successo: disperde budget, concentrazione e tempo. Quindi valutiamo insieme come farti trovati da potenziali clienti, lavorando su (e questi sono solo alcuni esempi):

  • la SEO, per essere tra i risultati dei motori di ricerca;
  • l'email marketing, per fidelizzare i clienti e tenerli informati su nuove opportunità;
  • i video YouTube, per aumentare la tua considerazione online;
  • la pubblicità con Google Ads, per essere ovunque e in ogni momento.

L'Inbound Marketing è utile a qualsiasi attività, perché è in grado di abbattere le barriere tra l'online e l'offline.

Ormai non navighiamo su internet: viviamo sempre connessi. E la tua attività, anche se ha una sede fisica, può sfruttare questo immenso potenziale di clienti. Una parte fondamentale del nostro lavoro è partire proprio dal tuo business per raccogliere dati utili ed elaborare una pianificazione di inbound marketing, da monitorare e consolidare nel tempo. Il nostro approccio analitico ti permette di avere notevoli vantaggi:

  • essere trovato su internet attraverso le parole chiave che gli utenti digitano nelle ricerche online, quindi fare in modo che gli utenti si trasformino in visitatori attivi sul tuo sito perché lì trovano ciò che realmente sono interessati a comprare;
  • capire cosa fanno i potenziali clienti quando navigano sul tuo sito, analizzando le pagine che guardano maggiormente, quelle su cui rimangono più tempo per leggere meglio ciò che proponi, ma anche capire quali sono i servizi o i prodotti che invece non destano interesse;
  • avere dati reali e assolutamente personalizzati sulle tendenze del settore, le fluttuazioni della domanda, nuovi contatti e nuove possibilità di servizi/prodotti da proporre, tutto senza dover pagare ricerche di mercato esterne o acquistare database di email;
  • rafforzare di anno in anno la presenza sui canali inbound marketing che davvero hanno portato i visitatori a trasformarsi in clienti, sapendo anche in quali non investire più.

Qualsiasi sia il tuo obiettivo, possiamo raggiungerlo insieme con una strategia di inbound marketing flessibile ed efficace. Possiamo guidarti a perfezionare nel tempo i tuoi investimenti, rispondendo prontamente ai cambiamenti e agli imprevisti che man mano (inevitabilmente) si presentano.