Quanto costa un sito web professionale

Pagare il giusto prezzo per il tuo sito web.

Stabilire un prezzo per la creazione di un sito web dipende principalmente dagli obiettivi di marketing che vuoi raggiungere. Avere le idee chiare sin da subito e fornire tutte le indicazioni necessarie permette di elaborare un preventivo in linea con i tuoi desiderata. Scegliere di creare un sito web per il tuo business equivale a fare un investimento sul lungo termine: le risorse che decidi di destinare alla tua presenza online, se ben programmate dall'inizio, possono trasformarsi in breve tempo in conversioni fruttuose.

Alcune domande che ti aiutano a capire il costo di un sito web professionale.

  • Perché vuoi essere online? Quali risultati vuoi ottenere dal tuo sito?
  • Se hai già un sito cosa pensi non stia funzionando?
  • In che modo il tuo sito può agevolarti nel lavoro offline?
  • Che tipo di prodotti o servizi vuoi proporre? Cosa ti differenzia dai competitors?
  • Qual è il tuo raggio di azione? Valuta le reali capacità di azione e di espansione.
  • Hai necessità di un blog? Valuta se hai veramente tempo a disposizione da dedicare alla stesura di articoli o dovrai affidare la gestione a un copywriter professionista.
  • Vorresti essere presente sui Social Network? Tieni conto dell'impegno che richiede l'amministrazione di una o più pagine aziendali, la creazione e la pubblicazione di post, etc.
  • Qual è il budget annuale che puoi investire in pubblicità online?

Possono sembrare domande superflue e invasive, in realtà chi si occupa di siti web professionali deve sempre partire da un'ottica di digital marketing a lungo termine. Le risposte infatti aiuteranno a determinare i punti chiave del progetto.

Il sistema più funzionale da utilizzare.

Decidere se creare un sito statico o utilizzare un CMS come WordPress per una futura gestione autonoma, tenendo conto che dovrai imparare a utilizzarlo. Oltre a valutare tutti gli strumenti e le integrazioni che possono esserti utili per agevolare il tuo lavoro offline (funzionalità e implementazioni ad un sito base).

Rappresentare al meglio l'unicità della tua azienda.

La grafica, le foto, i testi: tutto deve essere studiato per costruire una web branding efficace. Questi elementi devono rappresentare la tua azienda, dare informazioni chiare e utilizzare il tono di voce adatto in base al target di riferimento individuato. Ma non solo, perchè se vuoi essere trovato online la struttura e la parte tecnica devono rispettare gli standard dei motori di ricerca come Google.

Come farti trovare online.

Se vuoi comparire nei risultati non a pagamento dei motori di ricerca come Google e Bing, sarà necessario ottimizzare il sito web lato SEO e pianificare attività a lungo termine per incrementarne il posizionamento. Con la SEO i risultati richiedono tempo, per questo comunemente vengono affiancate campagne pubblicitarie sia per il lancio del sito, sia per ottenere da subito conversioni.

Come aumentare contatti e vendite.

Pianificando una strategia di digital marketing annuale puoi testare diversi canali di acquisizione, promozioni in base alla stagionalità e azioni di fidelizzazione dei clienti acquisiti. Affiancando un piano di analisi dei dati puoi verificare cosa sta funzionando e cosa si può migliorare.

Capirai che tutto questo ha un prezzo variabile e che dipende principalmente da cosa vuoi ottenere dal tuo sito internet. Un sito internet può essere solo la vetrina di rappresentanza online della tua attività o diventare uno strumento efficace di conversione.

Un sito web che funziona dovrebbe assicurati: nuovi clienti ogni mese, fidelizzazione di quelli attuali, possibilità di espansione. Quando ci viene richiesto un preventivo teniamo sempre in considerazione questi aspetti perchè per noi non è ragionevole per un imprenditore fare un investimento senza valutarne il profitto futuro.